Ghignoli Antonella

Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo – Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma (RM)
06 49913540
antonella.ghignoli@uniroma1.it

Curriculum

Antonella Ghignoli (Pontedera, Pisa, 14 maggio 1963) è socia dell’AIPD dal 1992. Dal 2019 è Professore Ordinario nel settore scientifico disciplinare HIST-04/D – Paleografia presso Sapienza Università di Roma, dove tiene gli insegnamenti di “Scrittura, alfabetismo e società” e di “Diplomatica”. La sua carriera universitaria è iniziata nel 2001 come Ricercatore e Professore Aggregato presso l’Università della Tuscia di Viterbo, dove ha tenuto corsi annuali di “Paleografia Latina, “Codicologia” e “Diplomatica”, e presso l’Università degli studi di Firenze (dal 2006), dove ha insegnato “Diplomatica” e “Storia della Paleografia e Diplomatica”.

È Past Senior Research Fellow della Classe Accademica degli Studi umanistici della Scuola Superiore di Studi Avanzati di Sapienza (SSAS), dove è stata in ruolo per 6 anni, il massimo periodo consentito, nei trienni 2018-2021 e 2021-2024.

Dal 2018 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Cultural Heritage Studies. Texts, Writings, Images presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

È stata nominata membro del Conseil Scientifique dell’École française de Rome, in carica dal 2023 al 2027.

Ha studiato nelle Università di Pisa (Laurea in Storia nel 1988, votazione di 110/110 cum laude, con una tesi in Paleografia e Diplomatica), di Leipzig (come borsista presso la Forschungsgruppe Quellenkunde und historische Hilfswissenschaften, 1989-1990) e di Firenze dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia medievale. È stata inoltre Boursier presso l’École française de Rome (Section Moyen Age) nel 2000.

È stata dal 2018 al 2024 Principal Investigator del progetto di ricerca internazionale NOTAE finanziato dallo European Research Council (ERC) con un Advanced Grant, ed è co-responsabile – insieme a Paul Bertrand, Lovanio, e ad Arianna D’Ottone, Roma – del programma di ricerca scientifica internazionale DiploMA, condotto in partenariato con l’École française de Rome.

Ha fondato e dirige la serie editoriale Graphic Symbols, Written Words nella collana Temi e Testi presso le Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, e condirige – insieme a François Bougard, IRHT Paris, e Wolfgang Huschner, Sächsische Akademie der Wissenschaften zu Leipzig – la collana Italia Regia presso Eudora Verlag Leipzig.

Un suo profilo sempre aggiornato (in lingua inglese) è consultabile su questa pagina. Il suo curriculum vitae (in lingua italiana) in dettaglio è consultabile su questa pagina. L’elenco completo delle sue pubblicazioni è consultabile su questa pagina.