Nuove date: “Tra parole e immagini: un’esplorazione dei manoscritti vernacolari italiani (XIV-XV sec.)”, 2-3 ottobre 2025, Pisa. Scadenza CfP: 20 febbraio 2025.

Si invitano studiosi e giovani ricercatori a presentare relazioni per un convegno che si terrà a Pisa il 2-3 settembre 2025.

Questo convegno si inserisce nel contesto di un progetto di ricerca interdisciplinare condotto presso l’Università di Pisa e mira ad ampliarne la portata tematica. Finalità degli organizzatori è indagare l’interazione tra testo e immagini nei manoscritti volgari italiani del XIV e XV secolo, in particolare quelli prodotti in contesti urbani, borghesi e popolari. Particolare attenzione verrà rivolta a codici veicolanti testi “minori” o meno noti (di vario genere, come raccolte di poesie, letteratura fantastica, religiosa e devozionale, cronache, resoconti di viaggi, raccolte di ricette, libri di ricordi ecc.) scritti in mercantesca o scritture ibride, con modesti apparati illustrativi, verosimilmente prodotti da operatori non professionali, comunque estranei al circuito delle officine organizzate.

Per ulteriori informazioni, consultare il bando in allegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *