Nell’ambito dei Seminari milanesi di Notariorum itinera, martedì 24 gennaio h. 16.00, Simone Allegria (Università degli Studi di Chieti-Pescara) presenterà una relazione dal titolo “Alle origini del notariato abruzzese. Il caso di Penne tra IX e XI secolo”.
L’incontro sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione sull’analisi formale e formulare delle prime testimonianze documentarie abruzzesi, nello specifico riferibili alla diocesi di Penne, al fine di delineare le peculiarità diplomatiche e storico-giuridiche della documentazione prodotta in questa zona dell’Italia centrale tra IX e XI secolo.
Se ne analizzerà la scrittura, il formulario e gli espedienti di natura extra-grafica (come, ad esempio, l’utilizzo di signa o di altri elementi paratestuali), al fine di far emergere un primo e provvisorio quadro dell’attività notarile in Abruzzo nei secoli centrali del medioevo.
Tutti gli incontri del ciclo di seminari si terranno dalle ore 16 alle ore 18 in modalità mista: in presenza nell’aula “Elena Brambilla” del Dipartimento di Studi storici (via Festa del Perdono 7, Vecchio Settore A, secondo piano) e online sulla piattaforma Zoom. Per la richiesta del link di collegamento da remoto scrivere a marta.calleri@unimi.it e marta.mangini@unimi.it. Info: Fonti documentarie medievali. Ricerche ed edizioni. Seminari milanesi di “Notariorum itinera” | Dipartimento di Studi storici – STUDISTORICI (unimi.it) Locandina qui.