Bando per un assegno di ricerca – progetto PRIN 2022 ‘CLASSICS: Codices Latini Antiquiores Supplements: Scripts In-depth through Computer Sciences’ (Università degli Studi Roma Tre). Scadenza: 20 gennaio 2025

Bando di concorso per l’attribuzione di n.1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca da svolgersi nell’ambito del progetto PRIN 2022 CLASSICS: censimento, descrizione paleografica e codicologica di manoscritti per un volume di addenda ai Codices Latini Antiquiores.

Il/la titolare dell’assegno, che presumibilmente inizierà a settembre 2025, compirà il censimento di tutti gli item classificabili come Codices Latini Antiquiores (testimonianze manoscritte, anche in forma frammentaria, con riferimento alle tipologie definite e alle finalità perseguite dal progetto CLASSICS), pubblicati dopo il 1992; realizzerà il relativo spoglio bibliografico; li analizzerà e li descriverà dal punto di vista codicologico e paleografico; redigerà e pubblicherà a proprio nome schede da includere nel volume di Addenda che verrà preparato. Ove possibile, inoltre, esaminerà autopticamente le testimonianze presso le diverse sedi di conservazione (sia in Italia, sia all’Estero), e contribuirà alla ricerca e all’acquisizione delle relative riproduzioni digitali. Sarà responsabile dell’organizzazione di un workshop dedicato alle ricerche in corso e parteciperà all’organizzazione del convegno finale. Si coordinerà con i responsabili della versione digitale dei Codices Latini Antiquiores (https://elmss.nuigalway.ie) per la pubblicazione online delle nuove schede e con il team di ingegneri per lo svolgimento delle attività di classificazione automatica delle scritture attestate.

Scadenza: 20 gennaio 2025. Bando scaricabile qui. Per info: serena.ammirati@uniroma3.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *