“Il nostro Stazio dottissimo”. Achilles Statius Lusitanus, umanista. In occasione del V centenario della nascita (1524-2024)

 Il 23 ottobre alle ore 17.45, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana di Roma inaugura la mostra bibliografica “Il nostro Stazio dottissimo”. Achilles Statius Lusitanus, umanista. In occasione del V centenario della nascita (1524-2024), organizzata dalla Biblioteca Vallicelliana di Roma in collaborazione con il Centro di Studi Classici dell’Università di Lisbona (CEC-FLUL).L’esposizione, accompagnata dal relativo catalogo di mostra, presenta una selezione di manoscritti e libri a stampa di Achille Stazio, che con il suo cospicuo lascito librario a favore della Congregazione dell’Oratorio di san Filippo Neri (1581) contribuì a costituire un nucleo fondamentale per la nascita della Biblioteca Vallicelliana.
A complemento della mostra nella Biblioteca Vallicelliana, presso la Pontificia Università Lateranense verrà allestita, in contemporanea, la mostra: I libri di Achille Stazio presso la Biblioteca Beato Pio IX della Pontificia Università Lateranense con alcune opere a stampa dell’umanista portoghese ivi presenti e provenienti dal fondo antico della biblioteca del Collegio Germanico.
Maggiori informazioni, locandina e programma qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *