L’insegnamento di Paleografia del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e il gruppo di ricerca Scritture ‘500 organizzano un convegno dedicato alle scritture a mano utilizzate nei secoli XVI-XVIII.
Il gruppo Scritture ‘500 è un gruppo informale nato nel febbraio del 2023 e composto da studiose e studiosi che, con diversi obiettivi e differenti competenze, si sono trovati a lavorare su manoscritti di epoca moderna, in particolare del secolo XVI. Nei periodici incontri tenutisi in quest’ultimo anno, il gruppo si è soffermato su questioni di metodo e ha lavorato su specifici casi di studio: da questo continuo scambio è nata l’idea del convegno. Aperto a proposte e discussioni, infatti, il convegno si pone l’obiettivo di elaborare una metodologia condivisa per lo studio di un materiale che si presenta particolarmente complesso, e di estendere oltre il Medioevo lo studio e la discussione delle questioni teoriche, formali, sociali e tecniche proprie della paleografia.
Si auspicano proposte che, in base a singoli manoscritti o a più ampi corpora, contribuiscano a definire metodologie di analisi, descrizione e interpretazione storica della scrittura moderna.
Tra i temi suggeriti:
- modelli e pratiche, tra canoni, variazioni e ibridazioni
- scriventi di professione e occasionali
- autografia e scrittura delegata
- scrittura a mano e scrittura a stampa
- scritture librarie e documentarie
- la materialità della scrittura
Per il testo completo della call si veda il link sul sito del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Termini per l’adesione
La partecipazione è aperta a studiose/i che potranno inviare i loro abstract (max 300 parole), corredati da titolo e da un breve profilo biobibliografico (max 150 parole), entro il 2 giugno 2024 all’indirizzo adriana.paolini@unitn.it avendo cura di porre come oggetto del messaggio ‘Scritture di età moderna’. L’accettazione sarà comunicata entro il 16 giugno 2024.