Nell’ambito dei Seminari milanesi di Notariorum itinera, martedì 21 febbraio h. 16.00, Corinna Drago (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) presenterà una relazione dal titolo Edizione di carte d’ufficio: il dossier “de Pascarello, 1470-1472”.
L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulle forme ‘a sequenza o seriali’ dei documenti bassomedievali. Nell’Archivio capitolare di Bari si conservano tre originali pergamenacei, datati 1472, che attengono alla documentazione relativa a un processo di autenticazione di una scriptura testamenti costituitasi progressivamente per il tramite di scritture diverse, allegate e acquisite agli atti, eccezionalmente riportate in extenso (suppliche, sentenze, editti di citazione, articoli accusatorii, deposizioni testimoniali, mandati notarili). Sulle forme estrinseche e intrinseche di tali documenti saranno presentate osservazioni associandole a considerazioni sulla prassi d’ufficio e notarile nel contesto sociale della Bari di età aragonese.
Tutti gli incontri del ciclo di seminari si terranno dalle ore 16 alle ore 18 in modalità mista: in presenza nell’aula “Elena Brambilla” del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7, Vecchio Settore A, secondo piano) e online sulla piattaforma Zoom. Per la richiesta del link di collegamento da remoto scrivere a marta.calleri@unimi.it e/o marta.mangini@unimi.it.
Qui il calendario e la locandina: Fonti documentarie medievali. Ricerche ed edizioni. Seminari milanesi di “Notariorum itinera” | Dipartimento di Studi storici – STUDISTORICI (unimi.it)